Home

…tanto più vasto è il numero di personaggi che vivono all’interno delle nostre rappresentazioni mentali e comportamentali quotidiane, tanto più grande è la propria possibilità di scelta e, quindi, la propria libertà.

‘Nuove possibilità interpretative’ diventano, tramite il meccanismo della ‘regressione psico-corporea’, strumenti cardine per potere incontrare la propria antica spontaneità, conoscerne le possibilità interpretative, ironizzare sul presente, crearsi un’ampia panoramica di personaggi interpretabili nelle diverse situazioni della vita.

[…]

La psicopatologia ci insegna che la gravità di un disturbo aumenta quanto più le strategie di problem-solving dell’individuo risultano deficitarie o danneggiate.

Avere la possibilità di ampliare le proprie ‘possibilità sceniche’ consente alla persona di stimolare creativamente la propria individualità imparando, così, a crearsi nuove possibilità di scelta e un ampio ventaglio di alternative.

Interpretare e vedere interpretare quanti più personaggi possibili aumenta la conoscenza di sé e degli altri, produce un cambiamento comportamentale, allontana la rigidità di pensiero e di atteggiamento.

Annunci

Puoi lasciare qui un commento, grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...