Home

M. FUKUOKA, La rivoluzione del filo di paglia, titolo originale:“Shizen noho wara ippon no kakumei”.
Ho iniziato a capire i processi della coltivazione biologica da poco, leggendo il libro di Kreuter. Adesso grazie a questo manualetto, che devo dire di tecnico non ha granchè, faccio dei passi avanti. Il sottotitolo del libro è ‘Un’introduzione all’agricoltura naturale’ e non c’è modo migliore per definirlo. Non si tratta semplicemente di un manuale sull’agricoltura biologica e leggendolo capirete perchè e cosa vuol dire appunto ‘fare’ agricoltura naturale.

La maniera normale di sviluppare un nuovo metodo è domandarsi: – E se si provasse questo? – o – e se si provasse quest’altro? -, introducendo diverse tecniche una sull’altra. Questa è agricoltura moderna e si risolve solo nel rendere più occupato il coltivatore. Io facevo il contrario. Cercavo un modo simpatico, naturale di coltivare che si risolvesse nel rendere il lavoro più facile invece che più duro. – E se si provasse a non fare questo? E se si provasse a non fare quest’altro? – : era questa la mia maniera di pensare. Alla fine arrivai alla conclusione che non c’era alcun bisogno di arare, alcun bisogno di dare i fertilizzanti, alcun bisogno di usare insetticidi. A ben guardare sono poche le pratiche agricole veramente necessarie. La ragione per cui le tecniche avanzate sembrano necessarie è che l’equilibrio naturale è stato precedentemente così sconvolto a causa di quelle stesse tecniche che la terra è diventata tale da non poter fare a meno di loro.

In fig. Queste piante di daikon (ravanello gigante giapponese) sono fra le più importanti nell’agricoltura naturale: hanno il compito di arare la terra al posto dell’aratro.

Guarda la copertina del libro

Annunci

One thought on “Agosto 12. La rivoluzione del filo di paglia.

  1. Pingback: La rivoluzione del filo di paglia | biocoltori | Scoop.it

Puoi lasciare qui un commento, grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...