Home

L. TELLINGTON-JONES, Il TTouch per il cane. Manuale pratico. Titolo originale:“Tellington-Training für Hunde.” Traduzione dall’Inglese di Leonardo Massaro. Disegni di Cornelia Koller.
Il metodo Tellington TTouch, esposto in questo libro, nasce da una sperimentazione ventennale dell’autrice sui cavalli e in seguito sui cani. Il manuale è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali spiega in modo esaustivo come praticare le tre parti del metodo: i massaggi Ttouch, gli esercizi di condotta e il percorso ad ostacoli. I massaggi proposti, assolutamente non convenzionali, fanno davvero la felicità del cane; non di meno sono utili per risolvere problemi comportamentali e di salute se ci sono. Consiglio vivamente questo manuale a tutti i possessori di cani, anche i più pigri. Non serve alcuna conoscenza preacquisita; basta guardare le numerose illustrazioni e leggere le descrizioni… e avanti tutta con le coccole (bipedi compresi ;-) !!!)

Candice Pert, neuroscienziata, nel suo libro Le Molecole dell’Emozione, ha dimostrato che le emozioni risiedono nelle nostre cellule e raggiungono il cervello tramite i neurotrasmettitori. Credo che questa teoria possa spiegare il successo del TTouch nel trattamento di animali, in particolare cani, che abbiano subito maltrattamenti o che sono timidi sia per fatto genetico sia per carenza di socializzazione. Non sappiamo esattamente il perchè questi tocchi circolari siano così efficaci; forse il segreto sta semplicemente nella cura e nell’attenzione che si dedica all’animale nel fare i movimenti circolari. Gli scienziati del Biofeedback Institute di Boulder, Colorado, hanno scoperto che i cerchi di ‘un-giro-e-un-quarto’ del TTouch, sia nell’uomo sia nel cavallo, evocano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali. Le semplici carezze, i normali massaggi o tanti cerchi in uno stesso punto non hanno lo stesso effetto. Hanno usato una macchina inventata dallo scienziato Maxwell Cade. Cade ha scoperto che questo particolare schema delle quattro onde cerebrali (Alpha, Beta, Theta e Delta) che operano simultaneamente, rappresenta il modo di funzionamento ideale del cervello umano, da lui definito ‘Stato di Mente Sveglia.’ E’ lo schema delle onde cerebrali altamente creative e dei guaritori.

In fig. Per ottenere i migliori risultati eseguite TTouch Circolari per linee parallele lungo il corpo. Quando terminate un cerchio fate scivolare la mano delicatamente sulla posizione successiva.

Guarda la copertina del libro

Puoi lasciare qui un commento, grazie