F. DOSTOEVSKIJ, Delitto e castigo, titolo originale dell'opera:" Prestuplenie i nakazanie."
"...il nero serpe dell'amor proprio ferito gli aveva per tutta la notte succhiato il cuore."
A. VAIRA, Dritto al cuore del tuo cane.
"Il mio Lama dice che gioia e verità coincidono. Se è vero che stai facendo tutto nel modo giusto te ne accorgi perchè tutti quelli coinvolti sono più felici. [...]devi occuparti del cane come se fossi in ballo tu -a patto che tu sia una persona che tratta bene se stessa!"
R. BRADBURY, Fahrenheit 451.
E. BRIZZI, Jack Frusciante è uscito dal gruppo.
"...Cioè, quando morirà mia nonna, non ci sarà più nessuno nello spazio della mia vita di quando mangiavo le stelline in brodo, o di quando mi sentivo scottare la fronte e lei mi metteva il termometro e mi copriva con il plaid perché non avessi freddo".
M. DURAS, L'amante.
"All'improvviso non era più sicura di non averlo mai amato solo che quell'amore non l'aveva visto perchè si era perso nella storia come acqua nella sabbia e lei lo ritrovava soltanto ora nell'istante della musica sul mare". dall'omonimo FILM.
D. H. LAWRENCE, L'amante di lady Chatterley, titolo originale dell'opera:"Lady Chatterley's Lover".
Quando ho letto questo libro, a 17 anni, mi si è aperto un mondo, che non conoscevo, "la primitività della natura, essenzialmente senza vergogna".
T. MANN, La morte a Venezia, titolo originale dell'opera:"Der Tod in Venedig".
E' proprio un bel libro. "Cos'è, che spinge gli altri a essere così morali, da diventare quasi immorali?".
D. MARAINI, L'età del malessere.
E' un libro paralizzante, che ho letto a 18 anni.
M. KUNDERA, L'insostenibile leggerezza dell'essere, titolo originale:"Nesnesitelnà lehkost bytì."
"Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto ciò, che apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna." ITALO CALVINO
H.MARCUSE, L'uomo a una dimensione, titolo originale: "One-dimensional man. Studies in the ideology of advanced industrial society."
Il libro, che ha formato i giovani del '68, un testo, che raccoglie il dissenso dei giovani di sinistra di allora, ma che oggi è attuale più che mai. Anche se non ho finito di leggerlo, ne sono rimasta affascinata.
H. HESSE, Narciso e Boccadoro, titolo originale dell'opera:"Narziss und Goldmund."
Una lettura indispensabile degli anni del liceo. Dopo averlo letto a scuola tutto sembrava più bello e leggero.
E. E. CUMMINGS, Poesie. Traduzione di Mary de Rachewiltz.
Il poeta amato da Aidi nel film "Jack Frusciante è uscito dal gruppo". "may my heart always be open to little birds who are the secrets of living whatever they sing is better than to know and if men should not hear them men are old".
B. YOSHIMOTO, Sonno profondo, titolo originale dell'opera:"Shirakawa Yofune".
"Ma a quel punto niente più sembrava importare, così lasciai scivolare sul pavimento gonna e camicia e mi infilai nel letto."
T. HARDY, Tess dei d'Urberville, titolo originale dell'opera:"Tess of the d'Urbervilles, a pure woman".
"Una visione tragica della vita, pregna della conoscenza della natura umana, addolcita dalla comprensione per la sofferenza e la sopportazione".